Sigillatura dei denti ai bambini

sigillare i dentiEseguire la sigillatura ai denti dei bambini è una misura atta a prevenire e proteggere dalla carie dentale ed è sicuramente raccomandabile eseguirla.

I prodotti utilizzati per questo trattamento si chiamano “sigillanti”: ovvero resine composite in forma liquida. Il sigillante viene posto sul fondo dei solchi e nelle fosse dentali.

“La prestazione pe la sigillatura dentale è veloce, indolore e poco costosa, fornisce concreti vantaggi in fatto di prevenzione dentale.”

 

La sigillatura dei denti viene eseguita senza anestesia e senza l’uso del trapano. Si tratta di una protettivo che protegge dalle carie i solchi dei molari permanenti.

La necessità di eseguire la sigillatura dei denti.

sigillatura dentaleI primi molari permanenti erompono all’età di circa 6 anni e sono denti

molto esposti al rischio di carie in quanto difficili da detergere da parte del bambino, dovuta alla scarsa manualità che questo ha nel lavare correttamente i denti. Anche la posizione che occupano in bocca influisce su una più forte esposizione alla carie. Inoltre questi denti appena erotti, presentano da subito, solchi e fossette (tipico dei molari) sulla parte occlusale, che favoriscono l’accumulo di cibo, ma avendo uno smalto e una struttura più debole rispetto ai permanenti, sono più attaccabili dai batteri e quindi dalla carie.

Come si esegue la sigillatura dentale.

  • Dopo aver ripulito la superfice del dente, si applica il mordensante: prodotto necessario per rendere poroso il dente, affinchè aderisca bene il sigillante da applicare.
  • Una  volta ripulito il dente dal mordenzante, si stende nei solchi del dente una pellicola di composito (ancora liquido), che verrà fissato, indurito e reso solido per mezzo di una lampada adatta allo scopo.
  • La sigillatura effettuata impedisce alla placca batterica di penetrare dentro i solchi, evitando così lo sviluppo della carie. L’applicazione effettuata, permane diverso tempo e dovrà essere ripetuta quando la resina applicata si sarà consumata.
La Sigillatura suii denti dei bambini viene eseguita sulle superfici dentali masticanti, come una vernice e la sua applicazione è completamente indolore.

E’ opportuno eseguire una visita dal dentista che vi saprà dare più delucidazioni su tale trattamento.

Denti macchiati, cosa fare.

DENTI MACCHIATI COME SI MACCHIANO I DENTI. I denti macchiati sono un grosso problema per chi soffre di questa patologia, il problema diventa ancora più grave...

Studio Dentistico di Lucca

Lo studio dentistico a Lucca della Dott.ssa Paola Del Bianco si trova in Viale San Concordio, 587. La struttura dentistica è situata a pianterreno...

Chirurgia Orale

Chirurgia orale La chirurgia orale è la branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. con...

Protesi Dentale

LA PROTESI DENTALE Le protesi dentali servono per riabilitare le funzioni orali dei pazienti edentuli (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei...

Dentista per la famiglia

Dentista Per La Famiglia Siamo lieti di offrire ai nostri pazienti un'assistenza dentale completa.   La nostra gamma di servizi odontoiatrici vi aiuterà a mantenere un sorriso...

Parodontologia

Parodontologia Una delle primarie cause della malattia parodontale è dovuta all'accumulo di placca sui denti non rimossa, altre cause sono da ricercarsi nel fumo, nel...

Ultimi Articoli