Il Bite Dentale

Il bite (chiamato anche Night Guard o Occlusal Guard) è un apparecchio dentale che si adatta perfettamente su misura, alla struttura dentale del paziente.

Viene solitamente indossato di notte per proteggere i denti dallo stringere o dal digrignamento notturno. A volte, secondo la situazione, potrebbe essere indicato indossarlo anche per alcune ore giornaliere. 

Quando eseguire un Bite.

Il bite si prescrive per aiutare ad alleviare diversi disagi anche importanti quali: il dolore alla mascella, blocco alla mandibola,  il mal di testa, il mal di denti, mal di collo, mal di schiena, tensioni alle articolazioni legati alla masticazione e alla zona temporo-mandibolare, mancanza di concentrazione, il gonfiore e altri sintomi associati alla digrignazione dei denti.

Il Bite che consegniamo ai pazienti sono protezioni personalizzate, di alta qualità: vengono realizzate da un nostro laboratorio odontotecnico di fiducia, che è all’avanguardia sulla costruzione questi prodotti.

bite dentale

Differenza tra il bite commerciale e quello eseguito su misura

I bite generici, possono essere acquistati anche in negozio. La differenza, fra il tipo standard acquistato in negozio e quello personalizzato eseguito dal nostro studio, è sostanziale in quanto quello personalizzato tiene conto della struttura della vosta bocca e dei problemi per cui il dispositivo è stato prescritto.

Molto spesso un bite standard acquistato in un negozio o online, potrebbe anche peggiorare la vostra situazione in essere, in quanto non vengono presi in considerazione e non sono stati creati per il particolare problema dell’individuo che lo indossa e per cui devono essere portati, ma sono semplicemente adattati.

Il bite personalizzato viene indossato dal paziente, con agio, naturalmente occorre un breve periodo di adattamento. Hanno una maggiore efficacia rispetto ai dispositivi standard  acquistati  in negozio, il bite eseguito individualmente in studio, tiene anche conto della posizione della vostra mascella.

IL BITE ESEGUITO IN STUDIO

 

I Costi

 

costo superiore rispetto a quello acquistato in negozio:  in quanto eseguito non in maniera standarizzata ma con forma, materiali, particolari unici e  su misura, per il paziente che li deve indossare.

 

 

Indossabilità

 

 

 

Il bite è personalizzato alle arcate dentali individuali  di ogni paziente, tramite le  impronte  e prendendo i parametri delle altezze ottimali in chiusura tramite una registrazione occlusale (morsi) che forniscono gli spazi occlusali corretti da utilizzare sul bite. Il risultato finale , quando si indossa è un dispositivo che modifica e bilancia l’occlusione dentaria del paziente,  proteggendolo conteporaneamente dall’attrito di sfregamento dei denti a causa di bruxismo.

bite dentale

Mantenimento e controlli con il bite.

Il bite ha bisogno di essere seguito nel suo corso ed eventualmente. se necessìta andrà corretto da un professionista, questo è possibile rispettando dei controlli periodici consigliati dal dentista, in questo frangente il professionista verificherà e constaterà la loro efficacia e apporterà le dovute variazioni.

Un bite personalizzato può durare diversi anni, a patto che trattiate il dispositivo con cura, seguendo le prescrizioni date dal dentista, che effettuiate, nel primo periodo (ovvero da quando vi viene consegnato l’apparecchio) controlli più frequenti” e passato il periodo iniziale effettuare un controllo almeno una volta l’anno.

Il paziente ai vari controlli dentali dovrà portare con se il dispositivo, in questo frangente l’apparecchio verrà pulito e controllata l’usura, la vestibilità da parte del paziente, controllati i vari contatti e all’occorenza ritoccati e corretti.

Come aver cura della propria protesi dentale (dentiera)

Suggerimenti per prendersi cura della propria protesi dentale Se hai bisogno di suggerimenti per prenderti cura della tua protesi dentale "dentiera", in questo articolo troverai...

Ortodonzia Mobile

Ortodonzia mobile   Apparecchio ortodontico mobile: placca e attivatore Gli apparecchi ortodontici mobili, sono appunto quelli che possono essere inseriti e rimossi dal paziente: consistono generalmente in...

Ortodonzia: la Terapia con Estrazioni

LA TERAPIA ORTODONTICA CON ESTRAZIONI La terapia ortodontica con estrazioni viene effettuata quando sussite un severo affollamento e per ricavare lo spazio necessario alla...

Chirurgia Orale

Chirurgia orale La chirurgia orale è la branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. con...

Sensibilità Dentale

Cos'è la sensibilità dentale. Una forte fitta ai denti nel momento che questi vengono a contatto con bevande, cibi caldi o freddi o dolci o...

L’importanza di sostituire i denti mancanti.

La Mancanza dei Denti: I Problemi. Ci sono molti motivi per cui avviene  la perdita di un dente. Un dente può essere perso o estratto...

Ultimi Articoli

Summary
Il Bite Dentale
Article Name
Il Bite Dentale
Description
Il Bite è molto spesso consigliato per il Bruxismo, dolori posturali, mal di testa. Esegui una visita dentale per valutare se un bite dentale può risolvere
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo