Sostituire i denti mancanti, perchè.
Ci sono molti motivi per cui avviene la perdita di un dente. Un dente può essere perso o estratto a causa di un trauma, per un’infezione dovuta spesso dalla poca attenzione per la propria salute orale, a causa di malattie gengivali trascurate e andate troppo avanti, per interventi dentali il cui esito non è stato favorevole.
Quando il nostro sorriso è incompleto per la mancanza di elementi dentari e si tratta di denti visibili (zona del sorriso), siamo molto più decisi a sostituirli velocemente in quanto vediamo compromessa l’estetica del nostro sorriso, quando invece si tratta di elementi del sorriso poco visibili (molari o premolari), siamo più restii e aspettiamo molto più a lungo prima di sostituirli, prendendo questa decisione solo al momento che ci si presentano disagi e problemi molto più gravi spesso irreversibili . Purtroppo anche i denti, cosidetti nascosti, andranno sostituiti il più velocemente possibile, per evitare problemi dannosi e spesso irreversibili alla salute della bocca.
Perchè i denti vanno sostituiti il prima possibile?
la mancanza di uno o più denti può portare, se non sotituiti in tempo, a diversi problemi:
Quando un elemento dentario verrà a mancare, indurra gli elementi adiacenti e il proprio antagonista, a spostarsi , perdendo la propria posizione ottimale.
L’equilibrio della nostra bocca
Lo spostamento dentale coinvolgerà l’equilibrio preesistente di tutta l’arcata dentale, creando un sorriso disarmonico e disallineato, questo provocherà problemi di malocclusione.
La malocclusione provoca disturbi temporomandibolari, problemi parodontali, retrazione gengivale, e continui traumi nella masticazione e nella corretta chiusura dentale per lo sconvolgimento dell’equilibrio dentale naturale.
La mancanza di un dente potrebbe anche influenzare negativamente la funzione del mordere, masticare, triturare il cibo, inducendo ad evitare alcuni cibi, che evidenziano tali difficoltà. Anche nel parlare ci potrebbero essere dei problemi, influenzando il modo di scandire alcune parole e renderle difficile da pronunciare.
ATM e TDM
La mancanza dei denti potrebbe provocare anche disfunzioni e disordini temporo-mandibolare (ATM e TDM), i denti reciproci – opposti perderanno il loro “preciso incastro’ e ancoraggio con il proprio antagonista, portando a masticare in maniera scorretta, inducendo ad un maggiore serraggio e digrignamento dei denti, con possibili mal di testa e altri problemi dell’ATM e il TMD.
I disordini temporomandibolari (TMD) sono patologie dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori e sono la principale causa di dolore facciale. Sostituendo i denti mancanti, si potrà ricreare l’equilibrio corretto alleviando la necessità di un trattamento dell’ATM.
Come vengono sostituiti i denti mancanti?
Per sostituire uno o più denti, esistono diverse alternative, ognuno delle quali avranno una differenza non solo economica, ma anche di portabilità, estetica, indossabilità.
Sostituendo gli elementi dentari mancanti si noteranno rapidamente gli effetti benefici che questi avranno, influendo a migliorare la salute orale, ripristinando il sorriso e migliorando l’aspetto del viso, rendendolo più giovane e tonico.
Alternative nella sostituzione agli elementie mancanti:
Impianti dentali: gli impianti dentali sono lo standard di cura per la sostituzione dei denti. Non solo durano a lungo, ma le corone inserite hanno una ottima estetica, confondendosi con i denti naturali, sono tra le procedure di maggior successo in odontoiatria. Naturalmente prima di effettuare questo intervento, bisogna effettuare ua visita odontoiatrica e degli esami radiologici dentali.
Ponti dentali: i ponti dentali sono denti sostitutivi e fa parte della protesi dentale fissa, le corone dentali vengono cementate, appoggiandosi ai denti vicini. gli elementi inseriti, hanno un aspetto naturale e forniscono una funzionalità simili agli impianti dentali. Proprio come gli impianti, il ponte dentale può aiutare a impedire agli altri denti adiacenti di spostarsi.
Protesi totale o parziale removibile: Servono per sostituire tutti o una parte dei denti mancanti nell’arcata dentale superiore o inferiore e sono removibili. Sebbene le protesi mobili si siano evolute nel corso degli anni e possano migliorare il sorriso e la funzionalità dei denti, non possono aiutare a prevenire la perdita ossea. Sono i dispositivi più economici rispetto le precedenti alternative, hanno bisogno nel tempo di essere riadattate alla nostra bocca tramite le ribasature.
A chi rIvolgersi
Quando dovrete cambiare uno o più elementi dentari mancanti, è opportuno rivolgersi ad un serio professionista ed insieme a lui decidere il miglior progetto, il meno invasivo e il più adatto economicamente a ripristinare le funzioni e l’estetica del vostro sorriso.
Nel Nostro Studio
- All
- Adolescenti
- Adulti
- Agevolazioni Economiche
- bambini
- Bite Dentale
- Chirurgia Dentale
- Conservativa Dentale
- Consigli Dentali
- Consigli per l'igiene orale
- Da non perdere
- Denti dei Bambini
- Di tendenza
- Dispositivi dentali per lo sport
- Endodonzia
- Estetica Dentale
- In Evidenza
- Indice
- Innovazione dentale
- Notizie Dentali
- Ortodonzia
- Parodontologia
- Prestazioni Dentali
- Prevenzione e Igiene Dentale
- Protesi Dentali
- Radiologia Dentale
- Riparazioni Protesi Dentali
- Studio Dentistico
- Studio Dentistico Lucca
- Tecnologie Dentali
- Terza Età
Potrebbe Interessare
- All
- Adolescenti
- Adulti
- Agevolazioni Economiche
- bambini
- Bite Dentale
- Chirurgia Dentale
- Conservativa Dentale
- Consigli Dentali
- Consigli per l'igiene orale
- Da non perdere
- Denti dei Bambini
- Di tendenza
- Dispositivi dentali per lo sport
- Endodonzia
- Estetica Dentale
- In Evidenza
- Indice
- Innovazione dentale
- Notizie Dentali
- Ortodonzia
- Parodontologia
- Prestazioni Dentali
- Prevenzione e Igiene Dentale
- Protesi Dentali
- Radiologia Dentale
- Riparazioni Protesi Dentali
- Studio Dentistico
- Studio Dentistico Lucca
- Tecnologie Dentali
- Terza Età

