LASER ODONTOIATRICO

Laser a diodi: cosa e’?

Il laser a diodi è uno strumento utilizzato per la piccola chirurgia gengivale e dei tessuti molli e consente di disinfettare, tagliare o coagulare il tessuto mucoso con grande precisione grazie alla dimensione ridotta del fascio di luce.

Ha una grande capacità emostatica che consente durante l’atto chirurgico, di avere un minore sanguinamento e una ridotta necessità di sutura (punti); inoltre, l’effetto antalgico, decontaminante e biostimolante favoriscono una guarigione meno difficoltosa.
L’intervento laser può prevedere, preliminarmente, l’esecuzione di un’anestesia locoregionale spesso molto leggera.

Terapie Effettuabili Con Il Laser Odontoiatrico

Laser Dentale

Il Laser è uno strumento di grande aiuto tecnologico. Questo dispositivo viene usato per molte applicazioni odontoiatriche e chirurgiche.

La sua versalità e potenzialità, aiuta ad ottenere un ottima efficacia terapeutica per molti trattamenti dentali e a in chirurgia orale.

L’utilizzo del laser in odontoiatria ha riscontrando diversi vantaggi, riducendo l’invasività dei trattamenti, il dolore provocato da bisturi e micromotori e un decorso post operatorio meno doloroso per il paziente con effetto emostatico immediato.

Terapie in cui è possibile usare il laser odontoiatrico,  dove si evidenzia come ottimo supporto nella cura di diverse patologie orali quali:

CURE CANALARI: La fibra ottica del laser  aumenta i successi nelle cure canalari e diminuisce il rischio di complicazioni come granulomi e lesioni apicali.

DEVITALIZZAZIONE: Il raggio del laser ha la una ottima capacità battericida, questo vuol dire ottenere disinfezione e asciugatura dei canali radicolari.

CHIRURGIA ORALE: Il laser viene usato per interventi di piccola chirurgia orale come: gengivoplastica; eliminazione dei frenuli; asportazione delle neoformazioni; rimozione selettiva del tessuto granulare.Questi interventi si svolgono normalmente senza necessità di anestetico e punti di sutura assicurando un miglior comfort al paziente.

IMPLANTOLOGIA: Il laser può aiutare a decontaminare i siti di inserimento dai batteri presenti, attivando il processo di guarigione. Il laser si rivela utile anche in caso di perimplantiti. il laser viene usato anche come atto chirurgico per scoprire gli impianti.

IPERSENSIBILITA’ DENTALE: La sensibilità e quindi la fitta di dolore al freddo e al caldo, agli alimenti dolci o acidi, può essere eliminato, in una o più sedute  di pochi minuti, grazie al laser.

CURA DELLE AFTE ED HERPES: Il laser migliora e accelera il processo di guarigione di lesioni dolorose quali afte ed herpes. In genere, il dolore cessa con una sola applicazione e la mucosa ferita guarisce in pochi giorni.

TERAPIA ANTALGICA: Il laser viene usato anche per il trattamento di alcune patologie dolorose, come quelle a carico delle articolazioni temporo-mandibolari, cioè l’insieme di tessuti fibrosi e ossei che permettono il movimento della mandibola.

PARODONTOLOGIA: L’utilizzo del laser consente con opportune sedute e dietro determinati protocolli ha un effetto battericida per i patogeni della piorrea, con l’azione di migliorare e risanare il tessuto gengivale rigenerando i tessuti e diminuendo la mobilità dentaria.

SBIANCAMENTO DENTALE: Il laser  usato con appositi gel (perossidi), è in grado di risolvere alcuni problemi di discromie dentali.

GENGIVOPLASTICA, EPULIDI, FRENECTOMIA: operazioni effettuabili senza utilizzare il bisturi e senza avere sanguinamento, dovuto all’effetto emostatico del laser.

Inoltre viene usato per:

  1. Recontouring gengivale (ovvero la rimozione di un eccesso di gengiva in caso di alterata eruzione passiva o iperplasia gengivale infiammatoria);
  2. Disinserzione di frenuli labiali anomali;
  3. Esposizione di miniviti e miniplacche, in caso di iperplasia gengivale infiammatoria;
  4. Esposizione di elementi dentari in inclusione mucosa.

Radiologia Dentale

TAC - CONEBEAM Alcune indagini particolari di pertinenza anche odontoiatrica, sono la Stratigrafia e la Conebeam. Questi esami sono di grande importanza in odontoiatria e...

Pastiglie rivelatrici di placca

Pastiglie Rivelatrici di placca Le pastiglie rilevatrici di placca, sono un presidio utilissimo per controllare la qualità della propria igiene orale domiciliare. Le pastiglie rilevatrici...

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Dentale: Lo sbiancamento dentale è il processo che consente di decolorare i composti organici responsabili delle pigmentazioni che macchiano i denti, rendendoli più  luminosi...

Ricostruzione Dentale

Ricostruzione Dentale   Una ricostruzione dentale è necessaria quando un dente si frattura, ha subito dei traumi, si è danneggiato, è stato oggetto di in...

Apparecchio ai denti

Apparecchio ai denti: I genitori sono sempre più consapevoli dell’importanza di cominciare il prima possibile un percorso atto a favorire il corretto sviluppo della...

Ortodonzia : gli esami radiologici da effettuare

Le indagini radiologiche in Ortodonzia Le radiografie sono mezzi diagnostici indispensabili per effettuare la visita e il piano di trattamento ortodontico. In tali casi non...

Ultimi Articoli

Summary
Laser odontoiatrico
Article Name
Laser odontoiatrico
Description
Il laser dentale aiuta a ripristinare l'estetica del sorriso, contornare la gengiva, è per i trattamenti desensibilizzanti dentali parodontale in chirurgia.
Author
Publisher Name
Studio Dentistico Lucca
Publisher Logo